lunedì 17 dicembre 2012

CORSET MAKING WORKSHOP ADVANCED - COME FARE UN CORSETTO VITTORIANO




L’ultimo reportage del corso avanzato si è svolto a Novembre in una location del tutto nuova, che da Gennaio prossimo 2013 sarà ufficialmente la sede dei laboratori CORSETLAB: L’antica Sartoria Teatrale Fiorentina, una delle più antiche d’Italia risalente al XIX secolo, situata in un prestigioso palazzo storico in piazza del Duomo.

E l’ultimo workshop della serie CORSET-MAKING riguarda proprio il corsetto del XIX secolo, reso famoso da film come “Via col vento”,  avete presente Rossella O’Hara nella scena della chiusura del corsetto?


Il corsetto Vittoriano o Belle epoque è l’unico modello capace di creare il famoso “vitino di vespa” ed enfatizzare al massimo le curve e la sensualità.
Come per gli altri due corsi si parte dal cartamodello originale storico, che poi andiamo a sviluppare secondo le misure specifiche della persona.


Proprio per questo suo andamento curvilineo  e per l’apertura a busk davanti risulta il più difficile da riprodurre e necessita di più tempo rispetto agli altri due corsi precedenti.



L’inserimento del Busk, cioè la chiusura rigida anteriore, permette  di indossare il corsetto senza mai slacciarlo dietro, facilitando quindi la comodità



La difficoltà maggiore è il controllo delle numerose parti del modello che devono tornare precise al millimetro e allineate in vita.


Anche l’allacciatura ha le sue difficoltà,  e per essere perfetta deve necessariamente chiudersi in vita, in modo da poter esercitare la massima pressione proprio in questo punto.



Ed ecco portato a termine il lavoro, un vita sottile per un raffinato  stile Vittoriano :) 




Per un effetto ancora più particolare il corsetto completo può essere rifinito e decorato con bordi in pizzo e macramè ispirandosi ai modelli storici o creando la propria decorazione secondo il gusto personale.



Vuoi imparare a fare un corsetto Vittoriano?

A Gennaio ancora  l'ultimo corso della serie, ADVANCED, per le amanti dell'epoca vittoriana, retrò, gothic e steampunk.

per informazioni e iscrizioni visita il sito

Nessun commento:

Posta un commento